Che cosa serve
Autore Messaggio Discussione postata il 09/03/2007 @ 21:44
Titolo : Che cosa serve
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
dal sito di Carl Andreas Stumpf www.hb9gce.ch    

La procedura d'installazione
Per installare una semplicissima stazione di ricezione remota, i 5 elementi di base necessari sono:   
- PC   
- ADSL   
- RX controllabile via PC   
- Teleinterruttore (quest'ultimo rappresenta una fra le tante soluzioni, forse la più complessa, a mio parere però la più sicura, per accendere un PC a distanza. "Google è il tuo migliore amico….."; si possono passare ore a scoprire su Internet le tante soluzioni disponibili, per esempio Wake on LAN, Wake on Ring o accensione schedulata all'interno del BIOS)   
- Skype o qualsiasi altro software che permetta di trasferire l'audio del ricevitore al PC principale attraverso Internet   

Il PC
Il trasferimento dell'audio su Internet richiede elevate risorse alla CPU. Se si ha la possibilità, è preferibile optare per un PC con processore molto potente e sufficiente memoria RAM.
Utilizzo Windows XP. Puntare tutto sulla sicurezza, cioè antivirus, antispam, anticrash eccetera. Evitare l'installazione di qualsiasi altro software, soprattutto di grafica. Questo PC serve SOLO per la stazione remota. Più veloce e più "leggero" è, tanto meglio. Per fare in modo che il PC si accenda da solo, cioè senza dover premere il tasto ON/OFF, procedere come segue:
-            Aprire il PC
-            Individuare il fascio di cavi che va alla scheda madre
-            Individuare il cavetto verde di questo fascio e tagliarlo
-            Collegare al telaio del PC la parte proveniente dall'unità di alimentazione
-            Isolare la parte tagliata che va alla scheda madre
È poi necessario disabilitare la maschera di logon a Windows XP. Cliccare su "Start" e selezionare "Esegui". Immettere "rundll32 netplwiz,UsersRunDll". Appare una maschera, nella quale va disabilitata l'opzione "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password". Windows si avvia quindi senza dover immettere password e nome d'utente. Certo, facendo così si elimina un importante elemento di sicurezza, ma se la firewall è efficiente non c'è da preoccuparsi. Utile è anche installare un software di monitoraggio delle porte: un ottimo software freeware è TCPView.

ADSL
Un abbonamento a banda larga è preferibile. L'indirizzo IP statico è indispensabile. Quando si ordina l'abbonamento è bene accertarsi che venga fornito un modem in grado di collegarsi autonomamente a Internet (cioè senza bisogno di immettere una password nella maschera di logon)

RX controllabile via PC

Utilizzo l'ICOM IC-PR1000, con il software originale. Il miglior software freeware in circolazione è, secondo me, HamRadioDeluxe, di HB9DRV.

Teleinterruttore
Su Internet se ne trovano per tutti i gusti. È una soluzione semplice per attivare i consumatori allacciati a 220V, che in pratica sono tre: il PC, il monitor e il ricevitore.

Skype
Il trasferimento dell'audio è un'operazione fondamentale del sistema. Skype è gratuito e facile da installare. Vanno quindi creati due account, uno sul PC principale e uno su quello remoto. Per evitare intrusioni estranee, attivare tutte le opzioni di sicurezza, per esempio la chiamata solo dai contatti registrati; in questo caso il contatto è uno solo, cioè il PC principale.

Da non dimenticare nella stazione remota prima di partire
- Lasciare in posizione OFF il monitor, la principale fonte di disturbi
- Lasciare in posizione ON il ricevitore