Difendersi dai disturbi elettrici
Autore Messaggio Discussione postata il 20/04/2007 @ 10:21
Titolo : Difendersi dai disturbi elettrici
fmdxITALYstaff
Amministratore
Visite: 208
Discussioni: 49
Messaggi: 63

Offline
Caccia ai disturbi elettrici da eliminare
Ciao a tutti,      
uno dei problemi che possono verificarsi nella realizzazione di una stazione remota è la presenza di disturbi nella rete elettrica (dall'interno o dall'esterno della casa), che compromettono l'ascolto.      
      
Ad Angera, per esempio, ne ho rilevati di diversi tipi:      
      
- alimentatore del computer portatile: produceva un ronzio sulle onde medie (rilevato dal JRC)      
- caldaia del riscaldamento (la vecchia pompa dell'acqua creava disturbi su varie frequenze)      
- illuminazione stradale (eliminabile orientando il loop, per fortuna non è in direzione del nordamerica)      
      
Infine, l'ultimo, è nella rete e compromette le registrazioni dal Pc portatile: appena si inserisce il jack nella presa di un ricevitore c'è un rumore che sparisce solo disinserendo l'alimentatore (Nessun problema invece con il tower). Ma in altre abitazioni non si verifica. Mi dicono che potrebbe trattarsi di un problema di messa a terra.      
      
Infine, questo weekend farò un controllo di "bonifica" girando per la casa con un portatile (Degen o Sangean) sintonizzato sulle onde medie: nella casa di Milano, ad esempio, rilevo le interferenze che producono le prese elettriche. Qui vorrei vedere se per caso c'è il motore di un frigorifero che dà problemi o altro,      
Fabrizio Carnevalini



Fabrizio