FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Tuner Kenwood KT-6040 (Ricevitori)

Radiolab: modificare il Kenwood KT 6040

dal gruppo fmdx_ITALY


photo/tecnica/KT6040-02.jpg

Ciao a tutti,
per chi possiede il tuner Kenwood KT 6040 o è intenzionato ad acquistarlo (sul sito tedesco di e-Bay si trova a 60 euro, dispone di tre livelli di selettività, e un totale di 8 filtri), ecco una guida che ha preparato Cristian Puddu che spiega come collegarlo a un decoder RDS e interfacciarlo a RDSDX.
Per collegare il Conrad Manager (o un alto decoder, allora Fabio non aveva ancora realizzato il suo) Cristian ha prelevato il segnale direttamente dall'uscita MPX, per ottenere un segnala migliore
E' una delle modifiche descritte anche nel manuale del programma (disponibile nello spazio web del gruppo) ma l'installazione non è semplicissima, tanto che delle tre schede che acquistai da Arno Vainio due anni fa, solo quella che diedi a Cristian è stata montata. C'erano infatti alcuni inconvenienti tecnici che Cristian è riuscito a superare, le schede che acquistammo io e Giampiero in quell'occasione sono ancora in un cassetto.
photo/tecnica/KT6040-03.jpg
La modifica è interessante, perché la scheda comunica con RDSDX e invia i dati sulla frequenza sintonizzata: così, mentre si gira la manopola, RDSDX segue gli spostamenti e appena entra un PI code il programma esegue la ricerca nel database e propone subito l'emittente sintonizzata. (diversamente la frequenza va inserita manualmente ogni volta).
Qui ho caricato la prima parte, dato che ci sono molte foto ho caricato il file tra i materiali disponibili nel gruppo: per scaricalo basta cliccare sul link,
Fabrizio Carnevalini