FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Quanto conta l'attrezzatura (Come iniziare)

Quanto conta l'attrezzatura

Anche se c’è propagazione, non è detto che si riescano ad ottenere immediatamente soddisfazioni e risultati. I segnali ci sono sempre, ma catturarli non è facile senza radio adatte, modificate e soprattutto antenne esterne.
E' chiaro che si può iniziare anche con una Degen 1103, ma poi si dovrebbe cercare di passare a un Grundig Satellit 500 o a un tuner. Tanto per dare un'idea di quanto possano contare, in proporzione, il ricevitore, l'antenna, i filtri e l'amplificatore, un buon ricevitore conta 35, i filtri 25, l'antenna 30 e 10 l'amplificatore. Un Sangean non modificato potrebbe essere valutato 25, la Degen 35 quindi usandoli si ascolterebbe solo una parte. Non va poi dimenticata la posizione: in città, con l'etere molto affollato, si potrà ascoltare quasi esclusivamente la banda Oirt (65.8-73 MHz). L'uso dei filtri però sarà determinante per gli ascolti tropo: le emittenti più interessanti si concentreranno sulle frequenze "liberate" dal fruscio e permetteranno di fare liste non di cento radio, ma bandscan di duecento o trecento.
Con il Sangean, anche se copre la Banda OIRT (con la modifica), i risultati sono modesti (il ricevitore è sordo su questa banda e riceve male le frequenze sotto il 69 MHz). Insomma, meglio di niente, ma con i segnalini delle prime aperture primaverili spesso c'è poco da fare.