FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Chi trasmette (La banda Oirt)

Chi trasmette oggi sulla Oirt

Il numero di emittenti nella banda Oirt in questi ultimi anni è diminuito molto, ma nonostante tutto alcuni Paesi non abbiano ancora smantellato tutti i trasmettitori. Una forte riduzione c'è stata negli ultimi anni anche in Bugaria e in Romania. Insomma, il tempo stringe per tentare gli ultimi ascolti in una banda che per fortuna è completamente libera. Gli elenchi, in formato PDF, possono essere scaricati gratuitamente sul sito di FMLIST http://www.fmlist.org
Controllandoli (tralascio i paesi più distanti e quindi difficili da ricevere: Armenia, Azerbajan, Kazakistan, Uzbekistan) ho contato quante radio riportano gli elenchi tedeschi

Bielorussia 77
Oltre alle reti statali nazionali, nella Oirt vengono ripetuti alcuni canali nazionali russi (come Radio Mayak e Radio Rossii). Ascolto abbastanza frequente.

Bulgaria 8
I trasmettitori si sono ridotti molto negli ultimi anni, prima erano alcune decine. Ascolto abbastanza facile.

Lituania 9
Ascolto non frequente, ma se ci sono condizioni da nord si ricevono alcuni trasmettitori.

Moldavia 20
Ci sono parecchi trasmettitori, ascolto abbastanza frequente.

Polonia

Tutte le radio sono migrate in FM (ne erano rimaste quattro)

Romania 2
Fino a tre anni fa c'erano 44 trasmettitori, anche di potenza elevata, ora sono solo 2. Le zone più favorite sono quelle di Bucarest e Costanza, che sono molto ad est. Chi fosse a meno di 1400 km di distanza potrebbe avere qualche difficoltà perché il salto potrebbe essere troppo corto.

Russia (più di 400)
Qui c'è il maggior numero di emittenti. L'ascolto è abbastanza frequente ma data la distanza ci vorrebbe un'antenna esterna. Con un po' di fortuna si dovrebbe ascoltare San Pietroburgo. Non va dimenticato che esiste poi Kaliningrad: si affaccia sul mar Baltico ma è territorio russo, chiuso tra la Polonia e la Lituania. Qui ci sono diversi trasmettitori in banda Oirt e alcuni ho avuto modo di riceverli tranquillamente a Milano, senza antenne direttive, ma con un filaccio usato per le onde corte. Si ricevono fino a tarda sera, dato che in estate sul mar Baltico il sole tramonta più tardi e se c'è attività propagativa si ascoltano oltre le 21,30 italiane (19.30 ora universale utc).

Ucraina (circa 200)
E' il Paese che arriva più spesso, perché è alla distanza giusta per il salto propagativo (1400 o più km). In Ucraina ci sono anche delle emittenti commerciali.