FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Autoradio (Quali radio usare)

Per iniziare basta l'autoradio

Si può fare un dx anche con l'autoradio. Sono abbastanza sensibili e, anche se non hanno i filtri, si riesce spesso a trovare una posizione, che ci permette di ottenere una schermatura da un'emittente più forte.
Per farlo, in montagna, basta tenere sintonizzato un segnale molto forte, magari c'è una curva che ha un orientamento particolare e tale da ridurre molto l'intensità del segnale. Vale la pena di fermarsi cinque minuti per controllare quali radio arrivano. Oppure, se avete notato già che ci sono condizioni particolari, ripetete la stessa operazione tenendo sintonizzata un'emittente che state ricevendo per verificare dove la ricezione migliora Anche le autoradio però hanno i filtri e si possono modificare, alcune visualizzano anche il PI code e il livello del segnale. Una molto buona, segnalata da Enrico Bonisolo (si trova su e.bay per 10-20 euro) è la Grundig 6500 RDS Infomat che ha un misuratore di segnale abbastanza preciso.
Della Blaupunkt invece segnalo, per chi avesse il modello Paris, la possibilità di visualizzare il pI code (da un messaggio apparso sulla lista Skywaves):
- From memory, one of old Blaupunkts I used to have, I think it was a Paris (RIP), had an engineering mode. It was accessed by holding down the "1" preset whilst turning the set on, then letting go. I think there were variations on this if you held down other presets as well. This gave PI codes, as well as a signal meter, and other digits which seemingly indicated amount of interference and possibly multipath. I think there were also variations between different models as to how you got into the engineering mode. I also had an Oslo, but never found an engineering mode for that. This was one of the newer models which included small case characters, whereas I think the ones which did have the engineering mode had displays with capital characters only.