FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Modificare la Degen 1103 (DRM)

DRM sulla Degen 1103

Questo argomento è un po' fuori tema, ma visto che nel gruppo circolano più di 70 Degen 1103 ecco qualche nota sulla prova di modifica (collegando una piccola scheda) per ricevere il DRM.
Daniele Giustivi ha installato una scheda che gli ho procurato e che fa una conversione da 450 khz a 12 khz. La scheda funziona benissimo, purtroppo il poco spazio che c'è nel ricevitore procura delle itnerferenze e i risultati non sono entusiasmanti. Comunque ecco come ha realizzato la modifica Daniele.

schedina.JPG

Ecco, illustrata da alcune immagini, come procedere:
dopo aver fatto i collegamenti sulla scheda

Collegamentocircuito1.JPG


si preleva il segnale a 450 khz all'interno della Degen 1103 (ma la stessa operazione si può fare in qualsiasi ricevitore con conversione a 450 o 455 kHz)

Collegamentocircuito2.JPG

In questo caso il punto in cui prelevare il segnale è un "jumper" situato vicino all'antenna in ferrite (questa "vicinanza" causa purtroppo delle interferenze compromettendo i risultati finali). Nella foto lo vediamo prima con la radio aperta

jumper2.JPG,

poi più da vicino

jumper1.JPG

infine già con il cavo di collegamento saldato. Il jumper si può anche estrarre per fare con calma la saldatura

prelievo450khz.JPG.

Poi va collegata anche la massa

PIN_21.JPG.

Per fare uscire il cavo dal ricevitore non c'è bisogno di forare lo chassis: potete farlo uscire dal foro predisposto per la cordina di tela che serve a impugnare il ricevitore.

Uscita_cavo.JPG

Il segnale prelevato dalla radio va nella scheda che lo converte da 450 a 12 kHz. Con un altro cavetto si invia il segnale a 132 kHz all'ingresso audio del PC.

vistainsieme.JPG

Sul computer, tramite il programma DREAM (fornito su CD insieme alla scheda), si procede alla decodifica del segnale digitale

DeutscheWelle.JPG

Di seguito ci sono le videate di Dream, che visualizza le emittenti ricevute da Daniele.

BBCWorldService.JPG

NLe.JPG

Vaticano.JPG

Ecco le prime esperienze di Daniele:
purtroppo c'è un piccolo problema: nell'audio convertito e inviato alla cuffia, è sempre presente un "rumore" di fondo, cioè insieme alla musica o al parlato decodificato, si sente anche il segnale a 12 khz che "passa" attraverso i circuito del computer.
Inoltre ho ascoltato perfettamente solo i 3.995 khz di radio Deutsche Welle, mentre le altre tre emittenti le ha decodificate talmente male da poter solo fotografare il logo, senza quasi avere audio comprensibile.
Ciò significa che questa schedina richiede in ingresso un segnale digitale davvero forte e pulito; inoltre è necessario agire spesso sul trimmer che regola l'ampiezza del segnale in ingresso (il VOLUME del ricevitore va lasciato a 0 e quindi o si agisce meccanicamente sul trimmer, o sul livello del mixer audio di Windows) per evitare distorsioni o perdite di "pacchetti".
Nei prossimi giorni proverò ancora a ricevere il DRM, cercando di pulire l'audio dal rumore digitale in sottofondo.
Sempre a proposito delle foto, vi prego di non pubblicarle in quanto le ho scattate in esclusiva per la lista FMDX, in modo che se Fabrizio decidesse di pubblicarne qualcuna sarebbe in esclusiva (lo so, è un dettaglio, ma in qualche modo dobbiamo ricompensare il lavoro che F. fa per noi!).

In caso qualcuno di voi fosse interessato ad avere informazioni o ad acquistare la schedina convertitrice (che costa pochi euro), può contattare Fabrizio all'indirizzo e.mail personale.

Per ridurre i disturbi


Crispino Messina, progettista della scheda, ha inviato alcune note tenciche per ridurre i disturbi. In realtà il problema principale è la schermatura del ricevitore (dato che è economico) e la viccinanza del collegamento all'antenna in ferrite.
Per captare meno disturbi, la connessione all'ingresso del convertitore deve essere la più corta possibile, fatta con due fili sciolti o anche un piccolo spezzone di cavo coassiale, di cui il centrale va al lato caldo di prelevamento dalla radio e la calza va ad una massa lì vicina, dentro la radio, da dove si preleva il segnale non so indicare quali siano questi punti perché non ho mai aggiunto il convertitore ad un Degen o ad un'altra radio. quindi ho solo informazioni teoriche visto che ci sono questi disturbi, il convertitore andrà messo in posizione diametralmente opposta a dove c'è l'ingresso d'antenna del ricevitore o anche lontano dall'antenna in ferrite interna della radio, perché se anche non funziona, quest'ultima potrebbe raccattare un po' di radiofrequenza indesiderata la radio andrà fatta funzionare inizialmente con le batterie interne. Anche il convertitore dovrà, almeno inizialmente, fatto funzionare con una pila a 9 volt, che andrà collegata agli appositi pin presenti sulla schedina del convertitore anche il computer, se portatile, dovrà funzionare con le sue batterie se esiste un alimentatore switching, sarà il caso di staccare la spina dalla rete, oltre a non fargli alimentare il computer regola generale: i collegamenti lunghi più dello stretto necessario devono essere fatti con cavo schermato, fermo restando che possono captare lo stesso disturbi da lampade a neon, alimentatori switching ed altre diavolerie che inquinano a livello di radiofrequenza l'uscita del convertitore dovrà essere fatta con cavo coassiale verso l'ingresso microfonico o line-in del computer l'ingresso microfonico è generalmente mono e andrà utilizzato un jack monofonico l'ingresso line-in è stereo e le connessioni con il cavo andranno fatte: calza del cavo alla massa del jack stereo, filo centrale del cavo ad entrambe le linguette del canale destro e sinistro dello stesso jack stereo il trimmer sul convertitore va messo in posizione centrale o comunque regolato in posizione medio-alta (in senso orario) poi si dovrà agire sui comandi del mixer di Windows per avere un adeguato livello di segnale perché il programma Dream lo possa elaborare se le regolazioni fatte sono insufficienti si può provare a cambiare l'ingresso della scheda audio (tener conto che l'ingresso microfonico è più sensibile di quello del line-in e quindi necessita di minor segnale) nei casi estremi si può anche provare a regolare il trimmer sui suoi valori più bassi (regolandolo in senso antiorario) però la cosa è controproducente: l'impedenza di ingresso cambia di molto, diventa bassa ed i circuiti della radio possono essere caricati eccessivamente. Quindi dalla radio non esce più segnale sufficiente verso il convertitore e neanche gli altri circuiti della radio non funzionano più correttamente