FM DX ITALY: Ascolti FM e TV a lunga distanza (DX)

http://www.fmdx.altervista.org/

Tarifa, Andalusia, 500 ascolti e-sporadico in un giorno (2006-07-12)

500 ascolti e-sporadico in un giorno

dal gruppo fmdxITALY
Tarifa, estremo sud dell'Andalusia: il 12 luglio 2006 ascolti record via e-sporadico: ben 500, dei quali oltre 400 dall'Italia (distante da 1600 a 1900 km).

newgruppo.JPG

Nella foto, scattata su un pontile in legno che porta al mare superando una duna, oltre alla radio e al registratore minidisc Sony c'è la bussola. Dal 2 al 14 luglio ci sono state aperture dall'Italia ogni giorno

Ci sono poche emittenti, e anche via tropo non arriva molto (a parte le Canarie..., che possono arrivare sia via tropo, come il 6 e 7 luglio, sia via e-sporadico) e basta una semplice Degen 1103 modificata con un filtro da 110 kHz e uno da 80 (senza antenna esterna e amplificatori) per ascoltare centinaia di radio (penso oltre 1200 solo via e-sporadico, ma ho perso i conti: c'erano continue aperture e quindi poco tempo per fare conti). E il tutto, all'antica: solo la lista delle radio della provincia di Siviglia, Marocco e Canarie, niente computer o elenchi di altre nazioni. La situazione nella quale ci si trova quando si è fuori casa e non ci si aspetta un'apertura. Unica concessione una radio che legge il PI, il Sangean (che però è "sordo" rispetto della Degen 1103, ha bisogno di segnali robusti) e il registratore. Potendo disporre di un PC portatile con RDSDX i risultati sarebbero stati ben diversi.
Fabrizio Carnevalini